Guarire attraverso l’orecchio

Auricoloterapia o Auricologia

L’ Auricoloterapia affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese che interviene su specifici punti della pelle e del padiglione auricolare (orecchio esterno) per curare il corpo umano. L’ Auricoloterapia si basa sull’assunto per cui il padiglione auricolare riproduce in maniera dettagliata l’insieme dell’organismo umano. L’orecchio è il luogo di confluenza di precisi canali energetici corrispondenti a organi e funzioni dell’organismo. Tali punti vengono stimolati, tramite diverse modalità, per trattare malattie organiche e squilibri energetici di vario tipo. Tra i disturbi e le patologie curabili tramite l’auricoloterapia troviamo insonnia, ansia, stress, attacchi di panico, depressione, nausia, vomito, timidezza, tabagismo, dipendenza da alcool, sovrappeso, controllo della fame, sciatica, cervicalgie, periatrite scapolo-omerale, psoriasi, infertilità, cura delle tonsille e disagi dovuti alla postura.

Si tratta di una terapia utilizzata da professionisti di tutto il mondo con risultati eccellenti. Le mappe mostrano insieme di punti che potrebbero essere applicabili alle condizioni del paziente.

L’auricoloterapia viene caratterizzata da una scarsa presenza di effetti collaterali. Questo permette a tutte le fasce di età di potersi avvicinare a tale disciplina e di sottoporsi a trattamenti di stimolazione auricolare.